Rimedi naturali per la tonsillite

La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille palatine. Quando il processo infiammatorio è acuto viene definita anche angina (da angor) per indicare il senso di costrizione che il soggetto avverte a livello della gola. La tonsillite può essere di origine virale o batterica (da streptococco) ed è favorita da sbalzi termici, fumo passivo, alimentazione errata e cattive condizioni igieniche.

I sintomi della fase acuta sono tumefazione della faringe, arrossamento e gonfiore delle tonsille accompagnato da dolore intenso al retrobocca e alla deglutizione; spesso il soggetto ha difficoltà anche ad inghiottire la saliva. In alcuni casi compaiono sulle tonsille e sulle arcate faringee dei piccoli puntini di essudato giallo purulento (pus) o placche biancastre. I sintomi infiammatori sono accompagnati da febbre (talora elevata), spossatezza, prostrazione e malessere generale. 

Streptococco visto al microscopio

Le terapie naturali sono un valido aiuto, sia nella fase di esordio e nello sviluppo dei sintomi acuti, sia nelle forme croniche che tendono a ripresentarsi ciclicamente (forme recidivanti). Inoltre, risultano molto utili per rafforzare il sistema immunitario di tutto l’organismo.

I rimedi naturali per la tonsillite in Omeopatia

Apis 9 CH granuli si utilizza quando il mal di gola si manifesta con una tumefazione rosata (angina “rosa”) delle tonsille e dell’ugola. L’arrossamento è accennato, le tonsille sono secche e coperte di ulcerazioni. E’ presente dolore pungente e trafittivo che si irradia alle orecchie accompagnato da febbre, sudorazione al volto alternata a secchezza.

Belladonna 7-9 CH granuli è il rimedio delle tonsilliti acute con arrossamento marcato (angina “rossa”), dolore che si irradia all’orecchio e tonsille purulenti, soprattutto nella parte destra. La tonsillite è accompagnata da febbre alta, pelle secca, calda e bruciante, spasmi della deglutizione e tosse secca.

Mercurius solubilis 5-7 CH granuli è indicato quando letonsille sono arrossate, gonfie e dolenti, ricoperte di placche biancastre di pus (angina “bianca”). Caratteristica del rimedio è la lingua edematosa, flaccida sulla quale rimangono impresse le impronte laterali dei denti. Spesso la faringotonsillite è accompagnata da gengiviti e afte, febbre con sudorazione profusa e maleodorante, ingrossamento dei linfonodi.

Phytolacca 7 CH è utile quando il soggetto presenta arrossamento rosso scuro (angina “violacea”), gonfiore delle tonsille con chiazze di pus, sensazione di corpo estraneo nella gola, febbre debilitante con disturbi ossei e muscolari.

Aconitum napellus 9 CH garnuli, rimedio d’elezione per gli stati acuti, si usa quando la tonsillite si presenta dopo l’esposizione diretta al freddo e al clima secco. Spesso all’angina si associano febbre elevata, cute secca, ansia e agitazione, sapore amaro in bocca e desiderio di bevande fredde.

Pyrogenium 9 CH granuli è considerato l’antibiotico dell’omeopatia ed è indicato per tutte le infezioni acute e croniche di natura batterica o virale come faringiti, tracheiti, tonsilliti e parotiti accompagnate da febbre, spossatezza e prostrazione. Il rimedio blocca e fa regredire la suppurazione. Per la prevenzione delle tonsilliti recidivanti l’omeopatia utilizza Anas Barbarie 200 K globuli,rimedio preventivo, indicato soprattutto nel periodo invernale, per i sintomi a carico dell’apparato respiratorio e osteo-muscolare, nei processi infiammatori e nelle malattie di origine batterica.

I rimedi naturali per la tonsillite in Fitoterapia

Echinacea angustifolia Heller

In fitoterapia si utilizza con successo l’Echinacea (Echinacea angustifolia Heller) TM, pianta con azione immunostimolante, antivirale, batteriostatica, antinfiammatoria e cicatrizzante. L’Echinacea stimola il sistema linfatico, aumenta e potenzia le difese dell’organismo proteggendolo da virus e batteri ed è utile per trattare tutti i tipi di infiammazioni e di infezioni.

La Tintura Madre TM di Propoli (Propolis) vanta numerose virtù terapeutiche, tra cui quella batteriostatica, con un’azione simile ad un antibiotico ad ampio spettro. Il rimedio contiene un’alta concentrazione di vitamine (B1, B2, B6, C ed E) di flavonoidi e di oligoelementi importanti come calcio, ferro e zinco. La Propoli è indicata per il trattamento di tutte le patologie a carico dell’apparato ORL come sinusiti, tonsilliti, otiti, infiammazioni di bocca, gola, gengive e lingua. È frequentemente utilizzata anche per uso locale per alleviare il mal di gola e combattere lo stato infettivo.

Malva sylvestris

Per effettuare gargarismi e sciacqui è indicato l’infuso di Malva (Malva sylvestris L.) cheha un’azione emolliente e cicatrizzante della regione orofaringea; i fiori e le foglie sono ricche di mucillagini che combattono l’infiammazione locale e formano uno strato protettivo che protegge cute e mucose dagli agenti irritanti.La Calendula (Calendula officinalis L.) TM, utilizzata localmentein forma diluita, è utile in caso di tonsilliti, faringiti, afte e gengiviti grazie alla sua spiccata azione antinfiammatoria e antiedematosa.

I rimedi naturali per la tonsillite in Gemmoterapia

Rosa canina

Tra i gemmoterapici il rimedio d’elezione è la ROSA CANINA (Rosa canina L.) MG 1 DH, una fonte naturale di vitamina C, di acidi grassi essenziali e di antiossidanti. Il gemmoderivato regola la risposta immunitaria dell’organismo, soprattutto nei soggetti debilitati da infezioni, terapie farmacologiche, stress psico-fisico e ipovitaminosi. E’ coadiuvante nelle malattie da raffreddamento (influenza, raffreddore, tosse e mal di gola) e ha una grande efficacia nelle tonsilliti recidivanti.

I rimedi naturali per la tonsillite in Oligoterapia

L’associazione degli oligoelementi RAME-ORO-ARGENTO (Cu-Au-Ag) si utilizza per stimolare le difese immunitarie, soprattutto nei soggetti debilitati e predisposti a tonsilliti, otiti e sinusiti.

Riferimenti bibliografici:

Carbone R. Planta medicamentum naturae – Aromaterapia, gemmoterapia e fitoterapia, Dibuono edizioni   srl, Villa d’Agri  (PZ),  nuova edizione 2008.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI