Cos’è la Pandemic Fatique?

Un forte stress causato da una costante situazione di allerta. La condizione fisica e psicologica che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha coniato come stress da pandemia si manifesta, infatti, con sintomi quali ansia, tristezza, sbalzi di umore, voglia di libertà, agitazione, contrapposizione alle norme, negazione del problema, passività e fatalismo. In estrema sintesi, si parla di Pandemic Fatigue quando si “viene sopraffatti dall’ansia, perché viviamo in una costante situazione di allerta e preoccupazione”. A lanciare l’allarme, durante la prima ondata, alcuni psichiatri e psicologi.

Strategie per controllare le reazioni delle persone fragili. “L’organismo e la mente reagiscono all’emergenza faticosamente e, spesso, con grande senso di smarrimento. In una condizione di stress acuto tutti i nostri sensi sono in allarme. Se però questa circostanza dura per troppo tempo lo stress e gli stati d’ansia prendono il sopravvento. Ma c’è di più. L’uomo per poter sopravvivere ha una grande capacità di adattamento.

Quando il problema diventa cronico c’è il rischio che diventi in qualche modo familiare e che ci spinga ad abbassare la guardia. Anche il continuo cambiamento delle norme restrittive porta a una condizione di confusione. Le persone più fragili o con meno strumenti fanno fatica a adattarsi continuamente ai nuovi provvedimenti. Si comincia a pensare che tutto sia inutile”. Queste alcune delle riflessioni in relazione all’attualità socio-emergenziale.

Qui entrano in gioco le strategie per cercare di tenere sotto controllo stress e ansia. Una tra queste è il nostro integratore.

FERVITUP è un integratore alimentare a base di Ferro che contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina e al normale trasporto di ossigeno nell’organismo. Anche la Vitamina B12, in esso contenuta, contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi. Contiene poi Acido Folico che contribuisce alla normale emopoiesi, insieme al Ferro e alla Vitamina C contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Contiene anche estratto di Crescione e Rame.

Come ha influito la pandemia su di te e sul tuo umore?

Per molti gli Stati d’ansia e i pensieri negativi sono aumentati tantissimo in questo periodo pandemico in cui si possono manifestare degli sbalzi d’umore più frequenti.

Gli sbalzi d’umore possono rappresentare una reazione a delusioni, situazioni avverse ed eventi difficili da superare (es. abbandono dell’ambiente familiare, morte di una persona cara, separazione dal coniuge ecc.).

Imparare a rilassare la mente è fondamentale per il tuo benessere, ma un valido aiuto può essere la giusta soluzione.

Cerchi qualcosa per il tuo rilassamento e benessere mentale?

MENTALUP è un integratore alimentare a base di estratti di Griffonia è considerata una pianta ad azione antidepressiva stimola e incrementa i livelli della serotonina, ormone la cui carenza a livello cerebrale crea depressione, insonnia, cambiamenti di umore e fame. La Passiflora è un utile sedativo del nervosismo da stress, ipereccitabilità e insonnia. La Rhodiola svolge un’azione  tonica-adattogena e il Magnesio per il rilassamento.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI