Auricoloterapia

L’Auricoloterapia o Agopuntura Auricolare è una metodica delle Medicine Complementari che utilizza il padiglione auricolare a scopo diagnostico e terapeutico. Si basa sul principio olonomico che a livello dell’orecchio esterno (microsistema auricolare) sono rappresentate le funzioni e le strutture dell’organismo (mappa auricolare), i rapporto bidirezionale diagnostico e terapeutico.

Come nasce l’auricoloterapia

L‘ Auricoloterapia ha una storia piuttosto recente: nasce dalla medicina ufficiale nel 1957 in Francia, con le prime pubblicazioni del medico di Lione Paul Nogier, riconosciuto unanimemente come il fautore e padre di questa terapia. (Nogier PFM 1969).

Paul Nogier, medico francese di Lione, partendo dall’osservazione di come alcuni suoi pazienti affetti da sciatalgia fossero guariti grazie a una curiosa pratica terapeutica che prevedeva la cauterizzazione dell’orecchio esterno, si avvicinò a questo metodo, iniziando egli egli stesso a cauterizzare e poi stimolare determinati punti con  aghi il padiglione auricolare.

Feto rovesciato e mappa del padiglione auricolare Tratto da: https://slideplayer.it/amp/1010262/

Nel 1956 Nogier individuò sull’antelice la rappresentazione del rachide, più in generale ipotizzò che esistesse una corrispondenza tra punti auricolari e le diverse parti del corpo (somatotopia auricolare), nel padiglione si poteva riconoscere l’immagine di un feto rovesciato.

Nasce la  scuola francese di Nogier e successivamente si affermò la scuola cinese, dando origine a un fenomeno di globalizzazione del sapere, integrando questa disciplina nel corpus dell’Agopuntura con la quale condivide parte dei meccanismi d’azione e indicazioni terapeutiche.

L’auricoloterapia cinese

In Cina l’Auricoloterapia, ribattezzata Agopuntura Auricolare, ebbe una diffusione rapida e capillare, i primi a praticarla furono i medici militari dell’Armata Popolare di Nanchino che pubblicarono una mappa auricolare, derivata da quella disegnata da Nogier.

Nel 1974 fu elaborata, per opera dello Shanghai College of MTC, una nuova mappa che si discostava per alcune localizzazioni da quella francese.

Da quel momento francesi e cinesi hanno percorso strade differenti, la scuola francese ha seguito l’Auricolo-medicina (RouxevilleY et al. 2007), mentre la scuola cinese ha sviluppato gli aspetti della MTC applicati allo studio del padiglione, dal momento che l’orecchio è il luogo di passaggio dei meridiani: Grosso Intestino, Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore, Vescica, Vescica Biliare, Stomaco.

A cosa serve l’auricoloterapia? 

In termini generali, l’auricoloterapia serve  a diagnosticare e  curare determinati problemi di salute. Attraverso la valutazione dello stato energetico di un organo, viscere o funzioni organiche, riflesse in un determinato punto del padiglione auricolare.

La diagnosi in auricoloterapia

Tratto da: Punti di auricoloterapia – Agopuntura auricolare teoria e clinica di Antonello Lovato

Quando una persona mostra dolore in una zona del corpo, il punto riflesso nel microsistema dell’orecchio presenterà una differenza di potenziale elettrico (rilevabile con un puntale) rispetto al resto delle aree adiacenti, e questo punto riflesso alla palpazione e pressione si avverte dolore.  

In questo modo, è possibile eseguire un’esplorazione dell’orecchio per rilevare le aree del corpo o le funzioni organiche che presentano una distonia.

La diagnosi auricolare e viene eseguita nel seguente ordine: 1. Osservazione. 2. Pressione  3. Rilevazione della resistenza elettrica.

In cosa consiste la terapia auricolare

Una volta che il terapeuta ha fatto una diagnosi e rilevato un punto o area specifica dolorante,  può stimolare questi ed altri punti correlati alcuni punti dell’orecchio. La stimolazione consiste nel ripristinare uno stato d’eccesso o carenza energetica di un determinato organo o viscere riflesso in quel determinato punto auricolare.

Auricoloterapia con i semi di Vaccaria sinensys

La stimolazione può essere effettuata in diversi modi: eseguendo un massaggio con le dita, usando semi di Vaccaria synensis con adesivi, mediante agopuntura, con moxibustione, con elettrostimolazione.

Quali sono i disturbi che si possono curare con l’auricoloterapia

Con l’auricoloterapia  si possono trattare diverse malattie, sia acute che croniche, alcune delle malattie comuni: mal di testa, allergie., problemi ginecologici e dolori mestruali, costipazione o stitichezza, ansia e stress, mancanza di concentrazione, depressione, sciatica e mal di schiena (molto efficace), regolatore della pressione sanguigna, obesità e aiuto per perdere peso, enuresi notturna, disassuefazione al fumo, all’alcool, ecc.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI