Cure naturali delle Vertigini

Le vertigini sono una sensazione soggettiva e illusoria di oscillazione o rotazione del proprio corpo e dell’ambiente circostante. Tale sensazione comporta una difficoltà a restare in posizione eretta ed un senso di instabilità.

Come si manifestano le vertigini

La vertigine è uno di quei sintomi considerati dei veri e propri disturbi e non semplicemente segni di una patologia. Si distinguono due tipologie: vertigini periferiche oggettive (il soggetto avverte lo spostamento dello spazio circostante e questo genera gravi disturbi dell’equilibrio) e vertigini centrali o soggettive (il soggetto avverte un senso di instabilità riferita al proprio corpo e non all’ambiente esterno). Le vertigini possono manifestarsi da sole o associate ad altri sintomi neurovegetativi: nausea, vomito, ipotensione, sudorazione, pallore, sensazione di testa vuota.

Quali sono le cause delle vertigini

Le vertigini, a volte, sono sintomi di altre patologie in particolare legati a disturbi del labirinto dell’orecchio (organo dell’equilibrio) sotto forma di labirintite e sindrome di Ménière. Altre cause scatenanti le vertigini sono le malattie cerebrovascolari, arteriosclerosi, disturbi della pressione, infiammazioni a carico dell’orecchio interno, infezioni della mucosa nasale o laringea, artrosi cervicale, emicrania. Il sintomo può essere anche conseguenza ad abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti, assunzione di alcuni tipi di farmaci, fobia dell’altitudine, ipersensibilità sensoriale. Le vertigini possono avere anche una particolare origine psichica che rappresenta una delle cause più frequenti del disturbo.

Cosa rappresentano simbolicamente le vertigini  

Le vertigini, in naturopatia simbolicamente rappresentano l’espressione di indecisione e insicurezza espressa da instabilità e perdita di equilibrio. Esprimono la mancanza e la perdita del controllo dei rapporti con gli altri, nella società, negli affetti e nel lavoro. Il soggetto affetto da vertigini ha costante bisogno di una figura di riferimento da cui dipendere e se questa, per qualsiasi motivo, viene a mancare si destabilizza e vacilla. Perdita della persona di riferimento.

Cure naturali per le vertigini in Omeopatia

Aconitum napellus 5 CH granuli

Vertigini che compaiono in seguito a spaventi, agitazione, arrabbiature, crisi ipertensive. Rimedio usato in tutti gli stati acuti in soggetti con nevrosi, ansia e attacchi di panico. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Alumina 5 CH granuli

Rimedio indicato nelle turbe neurosensoriali con sensazione di vertigine, indebolimento della vista, confusione mentale. Soggetto con comportamento frettoloso ma con una paradossale lentezza nei movimenti; è confuso, indeciso e molto impressionabile. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Argentum nitricum 5 CH granuli

Vertigini associate alle fobie in individuo ansioso, frettoloso, stressato, ipocondriaco con ansia di anticipazione, turbe del coordinamento motorio, astenia, diarrea emotiva. I capogiri peggiorano guardando dal basso verso l’alto e osservando edifici alti. Vertigine associata al vuoto dal quale il soggetto è attratto e spaventato allo stesso tempo. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Borax 5 CH granuli

Vertigini da fobia dell’altitudine associate alla posizione inclinata in avanti o al movimento che si fa per scendere da un punto alto. Le vertigini di Borax si associano ad altri sintomi quali diarrea, nausea, vomito, cefalea, afte ricorrenti, herpes, estrema sensibilità al rumore. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Bryoniadioica L.

Bryonia 5 CH granuli

Vertigini associate al movimento che si presentano al mattino con capogiri violenti che costringono a restare a letto con nausea, dolori al collo e alla testa. Il soggetto è irritabile e irascibile, spesso la vertigine è scatenata da collera e da turbe digestive. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Cocculus 5 CH granuli

Si usa nelle vertigini associate al movimento come nel caso del malessere da mezzo di trasporto (chinetosi, mal d’auto); in questi casi è utile l’assunzione dei granuli poco prima della partenza e al bisogno. Il rimedio è utile per i capogiri violenti scatenati da crisi vestibolari che peggiorano sedendosi, girando lo sguardo o osservando oggetti in movimento. Crisi scatenate da veglie notturne prolungate. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Conium maculatum L.

Conium 5 CH granuli

Vertigini che peggiorano restando sdraiati o muovendosi con sensazione di rotazione degli oggetti e dello spazio circostante con fotofobia e lacrimazione. Soggetto vivace che ha paura di restare solo ma teme la compagnia di persone che non conosce. Si manifestano in seguito a sforzi fisici e affaticamento psicofisico. Una chiave del rimedio è il miglioramento quando il paziente lascia pendere le gambe. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Gelsemium 5 CH granuli

Vertigini che iniziano all’occipite e si irradiano alla testa e alle palpebre; il soggetto ha la sensazione di cadere e di perdere l’equilibrio, soprattutto tenendo gli occhi chiusi. Vertigini da ansia da prestazione con crisi di panico con tremore, paralisi, grande debolezza. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì. Uso: 5 granuli 2 o 3 volte al dì.

Cure naturali per le vertigini in Fitoterapia

Vinca minor L.

Pervinca TM (Vinca minor L.)

I principi attivi presenti sono in grado di indurre una vasodilatazione periferica, cerebrale e coronarica; per queste caratteristiche la vincamina viene usata per trattare le cerebrovasculopatie, le sindromi vertiginose centrali e periferiche, e le arteriopatie degli arti inferiori. Uso: da 30 a 50 gocce, 2 o 3 volte al dì.

Ginkgo TM (Ginko biloba L.)

Ginkgo-biloba L.

Effetti postivi sulla memoria e sull’apprendimento; è particolarmente ricco di antiossidanti che inattivano i radicali liberi (effetto antiinvecchiamento); previene l’aterosclerosi ed il danno ischemico; ha proprietà antinfiammatorie e neuroprotettive. Migliora l’irrorazione sanguigna del microcircolo, utile rimedio degli acufeni con vertigini e sindrome di sindrome di Ménière. Uso: da 30 a 50 gocce, 2 o 3 volte al dì.

Meliloto TM (Melilotus officinalis L.)

Utile per ridurre le vertigini causata da insufficienza circolatoria cerebro-vertebrobasiliare. Vasodilatatore delle arterie cerebrali, aumenta l’afflusso di sangue al tessuto del cervello e migliora anche il funzionamento del sistema nervoso centrale. Uso: da 30 a 50 gocce, 2 o 3 volte al dì. Uso: da 30 a 50 gocce, 2 o 3 volte al dì.

Cure naturali per le vertigini in Gemmoterapia

Sorbus domestica MG 1DH

Il sorbo macerato glicerico è utilizzato in gemmoterapia nelle vertigini da sclerosi dell’orecchio interno. Uso: da 30 a 50 gocce, 2 o 3 volte al dì.

Cure naturali per le vertigini in Oligoterapia

Mn e Co (Manganese e cobalto)

Il Mn e Co sono oligoelementi della terza diatesi distonica, migliora la circolazione del sangue e dei piccoli vasi vestibolari. Utile nei disturbi dei rumori dell’orecchio da sclerosi del timpano, acufeni e vertigini da insufficiente circolazione sanguigna. Uso: una fiala sublinguale 1 o 2 volte al dì.

Cure naturali per le vertigini con i Fiori di Bach

Sclerantus > Rimedio della indecisione tra due cose, dell’instabilità e del barcollamento). Star of Bethlehem > Vertigini che insorgono in seguito a trauma fisico o psichico con coinvolgimento emozionale.

Cherry plum > Vertigini repentine, con paura di cadere e perdere il controllo.

Punti di auricoloterapia

Cure naturali per le vertigini in Riflessologia e auricoloterapia

In auricoloterapia stimolare i punti cerebrali vertigini, del rene e del fegato. In caso di vertigine massaggiare in modo deciso e per qualche minuto, con il dito indice il punto sotto il naso al centro della fossetta sopra labiale (Punto V.G. 26).

Nutrizione e integratori alimentari per la prevenzione e cura della vertigini  

Seguire una dieta iposodica evitando di assumere sale con gli alimenti. Consumare una dieta ricca di fegato, rene, formaggio, legumi, pesce bianco, cereali interi, frutta, tutti alimenti contenenti vitamina PP (niacina o acido nicotinico). Evitare il fumo e assunzione di xantine (thè, caffè, coca cola), che possono causare danni al labirinto.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI