In omeopatia la cura della depressione prende avvio dall’osservazione dei segni sintomatici e della tipologia costituzionale del soggetto. Infatti tra i rimedi indicati per questo problema ritroviamo principalmente rimedi omeopatici costituzionali.
Che cos’è la depressione
La depressione è uno stato di dolore psichico, di grande sofferenza interiore che si manifesta con infelicità, che può arrivare a disperazione, accompagnata da ansia, angoscia e con cambiamento del tono dell’umore. È una patologia psichica che interessa varie fasi della vita, caratterizzata da un abbassamento della vitalità, dell’entusiasmo e della spinta creativa a intraprendere qualunque attività. La depressione può assumere la forma di un singolo episodio transitorio oppure di un vero e proprio disturbo continuativo. Quando la gravità dei sintomi sono tali da compromettere l’adattamento sociale si parlerà di disturbo depressivo maggiore, in modo da distinguerlo da depressioni minori, spesso sorte in risposta a eventi di cambiamento e di distacchi affettivi.
Come si classifica la depressione
La classificazione della sindrome depressiva è ampia e non si riduce alle sole categorie elencate, è utile ricordare la depressione post-partum, la depressione stagionale e secondo studi e ricerche recenti, l’incidenza di stati depressivi può essere correlata anche a eventuale presenza di allergie alimentari o intolleranze alimentari.
Rimedi omeopatici comunemente utilizzati per la depressione
In omeopatia la cura della depressione guarda principalmente ai segni sintomatici e alla tipologia costituzionale del soggetto. Infatti tra i rimedi indicati per la cura della depressione ritroviamo principalmente rimedi omeopatici costituzionali o policresti. Questo aspetto tiene conto della valenza della sindrome depressiva che può manifestarsi sotto diversi aspetti sintomatici a seconda della soggettività individuale.
Argentum nitricum 9-30 CH granuli
Causalità: stress lavorativo, il soggetto Argentum nitricum si carica di impegni di lavoro e di lavoro e sociali in seguito a esperienze avverse.
Sintomi caratteristici: soggetto ansioso con tremori, astenia marcata, turbe della coordinazione neuro-muscolare, agitato, frettoloso, di umore mutevole e negativo, soffre di disturbi delle mucose con sensazioni di scheggia conficcata.
Modalità: aggravamento col caldo e col lavoro intellettuale; miglioramento all’aria aperta e con la pressione sulla parte dolente. Uso: 3-4 granuli sublinguali 2 o 3 volte al dì.
Graphites 9 CH granuli
Causalità: il soggetto Graphites manifesta i suoi stati depressivi malinconici in concomitanza a disturbi della sfera sessuale (carenza di libido) e della superficie corporea: dermatosi cutanee, eczema trasudanti, disturbi digestivi e dell’apparato circolatorio.
Sintomi caratteristici: la depressione di Graphites si manifesta con tristezza, con tendenza a piangere e a lamentarsi, è un soggetto indeciso, triste e malinconico.
Modalità: aggravamento col freddo, con la musica o al suono delle campane; miglioramento all’aria aperta e col movimento. Uso: 3-4 granuli sublinguali 2 o 3 volte al dì.
Ignatia 9-30 CH granuli
Causalità: sintomi depressivi che si manifestano dopo dispiaceri o disillusioni; amori andati a male e offese, per cui il paziente sente che la sua dignità ferita, reagisce con singhiozzi e sospiri, rimugina in silenzio, alternativamente più o meno piagnucolosa. È considerato il rimedio omeopatico dell’ansia e della depressione.
Sintomi caratteristici: iperestesia sensoriale ai rumori e alla luce. Umore variabile paradosso, passa facilmente dal riso al pianto. Cefalea e bolo isterico. Rifiuta la consolazione con stizza e atteggiamenti di superiorità.
Modalità: aggravamento alle ore undici del mattino, con la luce e agli odori forti; miglioramento col caldo e la distrazione. Uso: 3-4 granuli sublinguali 2 o 3 volte al dì.
Natrum muriaticum 9-30 CH granuli
Causalità: la sindrome depressiva di Natrum si manifesta in seguito a dispiaceri ripetuti, delusioni amorose, lunghe convalescenze in seguito a malattie debilitanti, persone sottoposte a stress continuo per accudire familiari malati con lunga degenza.
Sintomi caratteristici: sindrome depressiva con denutrizione, disidratazione e astenia. Labbra secche, screpolate, herpes recidivante; il labbro inferiore spesso fissurato, desiderio eccessivo di cibi salati.
Modalità: aggravamento, con la consolazione e alle ore 10 del mattino; miglioramento all’aria aperta e con la distrazione. Uso: 3-4 granuli sublinguali 2 o 3 volte al dì.
Phosforicum acidum 9 CH granuli
Causalità: depressione che si manifesta in seguito a gravi lutti e dispiaceri con uno stato intenso di stanchezza e di prostrazione. Sono soggetti di costituzione fosforica di natura intellettuale e gracili fisicamente.
Sintomi caratteristici: sono persone soggette a perdita di fluidi vitali e alla caduta dei capelli; il soggetto ha voglia di fare, ma la stanchezza domina sulle scelte.
Modalità: aggravamento in seguito a sforzo fi sico e mentale; miglioramento col caldo e col riposo. Uso: 3-4 granuli sublinguali 2 o 3 volte al dì.
Platina 9 CH granuli
Causalità: malinconia, tristezza e rifiuto della vita, il soggetto Platina ha paura della morte, è un soggetto disdegnoso, si sente superiore agli altri. Egli si immagina di essere abbandonato da tutti, stizzoso e lacrimoso, arrogante, megalomane e altero.
Sintomi caratteristici: desideri sessuali eccessivi, solletico constante degli organi genitali, ipersensibilità vulvare e vaginale. Non ha fame ai pasti, ma è preso da fame smodata nelle ore più strane e allora mangia voracemente e affrettatamente senza fine.
Modalità: aggravamento col contatto e durante le mestruazioni; miglioramento all’aria aperta e col movimento. Uso: 3-4 granuli sublinguali 2 o 3 volte al dì.
Phosphorus 9 CH granuli
Causalità: il soggetto Phosphorus manifesta un’alternanza di eccitazione a depressione in seguito a perdita di fluidi vitali, crescita troppo rapida e in seguito a eccessi sessuali o lavorativi. I temporali e i fulmini possono scatenare la sindrome depressiva. È un soggetto estremamente ansioso, ha paura della solitudine, della malattia, della morte e dei temporali.
Sintomi caratteristici: soggetto dal pianto facile, ama farsi consolare, piange parlando dei suoi mali, soffre di tristezza con intensa variabilità di umore durante il giorno.
Modalità: aggravamento col freddo, al crepuscolo e prima di mezzanotte; miglioramento col caldo, riposando e mangiando. I Uso: 3-4 granuli sublinguali 2 o 3 volte al dì.
Bibliografia di riferimento: