La gravidanza è un evento importantissimo che produce molti cambiamenti nella donna, nella coppia e nella famiglia. Il mutamento investe tutta l’esistenza e segna un passo fondamentale: la trasformazione dal ruolo di figli a quello di genitori. All’interno di questo bellissimo viaggio, la donna vive emozioni e sentimenti che vanno oltre i meccanismi organici della gestazione.
Il trattamento con i fiori di Bach rappresenta un grande sostegno nella gestione di tutti gli aspetti emozionali legati alla gravidanza e al parto ed è di grande aiuto nel riequilibrio della sfera psicosomatica, poiché agisce a tutti i livelli: mentale, fisico ed emozionale.
Com’è noto, l’assunzione di farmaci chimici può comportare dei rischi per il feto, spesso anche gravi. L’efficacia dei fiori è racchiusa nella loro energia vibrazionale, nei “messaggi energetici” veicolati dal fiore e trasmessi all’acqua e non dalla loro azione chimica: per questo motivo la floriterapia di Bach può essere utilizzata con grande serenità poiché non comporta rischi né per la gestante, né per il bambino.
Per tutto il percorso della gravidanza, prima, durante e dopo il parto, sono due i fiori d’elezione: il Rescue Remedy e Walnut. Il Rescue Remedy non è un fiore singolo, ma una miscela già pronta che viene normalmente utilizzata nelle situazioni d’emergenza; la sua azione principale è quella di reintegrare e riequilibrare tutto il sistema emotivo. In gravidanza ha una straordinaria efficacia: si rivela fondamentale prima e durante il travaglio per aiutare a combattere la paura del parto, il panico, il dolore, la tensione nervosa e a mantenere il controllo della situazione e della forte emotività.
Walnut viene solitamente prescritto per infondere coraggio nelle delicate fasi di passaggio e nel cambiamento. Somministrato all’inizio della gestazione, è utile anche durante la gravidanza per favorire l’accettazione del cambiamento del corpo.
Mimulus è il fiore delle paure note, concrete di cui tutte le future mamme hanno avuto esperienza; scioglie le ansie, aiuta a trovare la strada per uscire dai timori condizionanti rendendo la persona consapevole della propria forza.
Red chestnut è utile per tutte le paure e preoccupazioni che si provano nei confronti del bambino e della sua salute.
Larch si utilizza per l’insicurezza, la paura di fallire e di non essere all’altezza del nuovo ruolo.
Elm interviene quando subentra la paura di non farcela durante e dopo il parto a causa dell’esaurimento energetico. Elm si associa spesso ad altri fiori.
Scleranthus è indicato per la nausea e il vomito che affliggono la gestante nel primo trimestre di gravidanza e per le oscillazioni d’umore tipiche della gravidanza. Per lo stato di malinconia e angoscia, sintomi tipici della depressione post-partum, i fiori indicati sono Mustard, Gentian e Sweet chestnut
I rimedi possono essere assunti singolarmente o preparati in associazione in una miscela composta da 10 ml di brandy (o aceto di mele), 20 ml di acqua di sorgente (o mineralizzata con un residuo fisso inferiore a 50 mg/litro) e tre gocce del fiore singolo prelevate dalla stock bottle (quattro per il Rescue Remedy).
Vuoi sapere di più sui fiori di Bach?
Con il nostro corso online sui fiori di Bach imparerai tutto ciò che c’è da sapere.
Iscriviti subito