Cure naturali per la sindrome da deficit di attenzione e iperattività-impulsività (ADHD)

La Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività-Impulsività ADHD (acronimo di Attention Deficit/Hyperactivity Disorder) è un disturbo del comportamento che si manifesta nei bambini in età scolare, prevalentemente nel sesso maschile. La sindrome ha un’eziologia ancora poco chiara e un’incidenza sempre maggiore.

Come si manifesta l’ADHD

L’ADHD è caratterizzata da tre elementi chiave: disattenzioneimpulsività iperattività (mentale e fisica).

Per confermare la diagnosi di ADHD i sintomi devono essere presenti da almeno 6 mesi,  manifestarsi entro i 12 anni d’età e in almeno due ambiti della vita del bambino: scolastico, familiare o sociale; inoltre, la sintomatologia deve compromettere significativamente lo sviluppo sano del soggetto.

I sintomi si manifestano  in tre forme distinte: inattentiva, dove prevale la disattenzione; iperattiva – impulsiva, caratterizzata da sintomi di impulsività e di iperattività;  combinata, dove si presentano entrambe le condizioni di disattenzione e iperattività/impulsività. Nel quadro rientrano anche altri “segni” tipici del disturbo come l’insonnia, sonno disturbato e interrotto da incubi, appetito scarso alternato ad errate abitudini alimentari (eccesso di zuccheri e grassi), ipersensibilità a luci, suoni ed odori. Il bambino iperattivo è agitato, non riesce a stare fermo, risponde prima di aver ascoltato la domanda; non rispetta le regole sociali, si scontra con gli adulti, li insulta, sfida genitori e insegnanti, aggredisce i compagni e mette in scacco il trattamento educativo.

Cause dell’ADHD

Il suo “rigetto” è causato da un eccesso di eccitazione che non ha trovato argini nella relazione genitoriale. Il bambino utilizza l’iperattività per sfidare l’adulto, cercando di ottenere regole, ordine e contenimento che possano placare la sua angoscia. Le cause del disturbo possono essere genetiche, ambientali, fisiopatologiche e psico-emotive; inoltre esiste un legame tra la sindrome e le allergie e/o intolleranze alimentari, in particolare al glutine e al lattosio.

Le cure naturali per L’ADHD in Omeopatia

Argentum nitricum: rimedio caratterizzato da ansia anticipatoria, frettolosità, impulsività, agitazione febbrile e idee fisse. Il bambino Argentum soffre di fobie (altezza, folla, impegni sociali), è logorroico, ripete sempre le stesse cose, è incoerente, insicuro e ha un linguaggio infantile.

Veratrum album è uno dei rimedi d’elezione per l’ADHD poiché stimola l’attività simpatica. Il bambino Veratrum è molto nervoso, ha scatti d’ira, si sente mentalmente confuso, accusa patologie immaginarie, è maniacale e spesso si rifiuta di parlare. A livello fisico soffre di diarrea acquosa e prostrazione. 

Ambra grisea: il bambino è timido, distratto, sulle nuvole, disattento, dominato dalla malinconia. A scuola non si coinvolge nelle attività, agisce precipitosamente, ha difficoltà nella comprensione.

Baryta carbonica: il soggetto è timido, ha lo sguardo vuoto e distratto; a livello mentale e fisico è lento, ha difficoltà nella concentrazione e ipersensibilità ai rumori. La personalità presenta una sostanziale immaturità, che si esprime anche a livello organico con ritardo psicofisico e della maturazione sessuale. L’autostima è scarsa. 

Zincum metallicum: il bambino Zincum presenta ipereccitabilità nervosa associata ad astenia fisica, letargia e sensibilità al rumore. In questo rimedio è presente un’estrema agitazione degli arti inferiori, nonostante l’avversione per il movimento. Il soggetto rifiuta qualsiasi sforzo (parlare, studiare). A livello scolastico è presente difficoltà di comprensione associata a turbe della memoria. 

Coffea: il bambino che ha bisogno di questo rimedio è allegro ma passa rapidamente dal riso al pianto e si agita continuamente. Ha un’ipersensibilità nei confronti dei rumori e una forte vivacità mentale e ideativa che ostacola il sonno, soprattutto dopo un evento positivo.

Chamomilla: si utilizza nei bambini irosi, capricciosi, che si buttano a terra, lanciano gli oggetti, urlano, piangono prendono a calci le persone che hanno intorno. Si calmano se vengono presi in braccio o se portati in automobile (o su altri mezzi di locomozione). Sintomi chiave del rimedio: disturbi del sonno, diarrea, spasmi muscolari e sudorazione abbondante alla testa. 

Impatiens

Rimedio per bambini irrequieti, frettolosi, impazienti; si annoiano facilmente, vogliono sempre cose nuove. Il bambino Impatiens non riesce a stare seduto, addirittura riesce a fare a meno del cibo pur di andare a giocare.

Le cure naturali per L’ADHD con i Fiori di Bach

Vervain

Bambini eccitati, molto vivaci, iperattivi e stressati: parlano a voce alta, camminano come i soldati e mangiano con avidità. Il soggetto Vervain affronta le cose con molta energia, anche se il suo entusiasmo smisurato diventa opprimente perché si arrabbia se non viene assecondato.

Cherry Plum

Fiore utile nei bambini che tendono a perdere il controllo in situazioni di tensione emotiva, manifestando il malessere con pianti, urla, attacchi d’ira e aggressività incontrollata. Spesso sono presenti bruxismo e enuresi notturna.

Chesnut bud

Aesculus hippocastanum L.

Questo fiore è indicato quando è presente un disturbo dell’apprendimento con scarsa o nulla concentrazione, ritardo nell’assimilazione delle nozioni. I bambini Chestnut bud sono maldestri, impulsivi, distratti e disorganizzati, ripetono sempre gli stessi errori, non imparano dall’esperienza e non ascoltano genitori e insegnanti.

Beech

Il bambino Beech è prepotente, si arrabbia facilmente e non accetta di essere criticato. L’aspetto dominante è l’intolleranza nei confronti di persone e situazioni ma anche di alcuni alimenti o sostanze.


Marta Chiappetta

Redattrice di testi medico-scientifici
Web content

Operatrice olistica

Contatti:  poesisnet@gmail.com

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI