Aggiornamento Botanicals (Elenco Sostanze Impiegate negli Integratori Alimentari DM 9 gennaio 2019)

È stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute (DM 9 gennaio 2019) l’elenco delle sostanze e i preparati vegetali utilizzabili negli integratori alimentari (botanicals). Il DM è un aggiornamento  del Decreto ministeriale 10 agosto 2018, che modifica l’allegato 1, “l’elenco delle piante ammesse e relative parti, corredate ove del caso da disposizioni supplementari per l’impiego”. Scarica elenco botanicals

L’elenco riporta le indicazioni di riferimento per gli effetti fisiologici delle linee guida ministeriali in materia, che non erano citate nel DM 10 agosto 2018 e nella  lista BELFRIT elaborata dalle Autorità competenti di Belgio, Francia e Italia, non comprese nell’allegato 1 del DM 9 luglio 2012, e confluite nell’allegato 1 del decreto ministeriale 10 agosto 2018, come modificato dal decreto 9 gennaio 2019.

Le  sostanze, preparati ed estratti ottenuti dalle piante elencate, privi di una storia di consumo significativo si configurano come novel food ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283″.

Nel decreto è precisato che gli effetti fisiologici inseriti nella colonna delle linee guida ministeriali di riferimento, sono “impiegabili in attesa della definizione dei claims sui botanicals” e “sono volti ad ottimizzare le funzioni dell’organismo nell’ambito dell’omeostasi secondo il modello definito dal Consiglio d’Europa”.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI