Descrizione
Il corso online di nutrizione è un corso interdisciplinare che spiega con parole semplici cosa sono le intolleranze alimentari e introduce un nuovo modello di interpretazione costituito dalle “Reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche”.
Ti aspetta uno studio comparato tra allergie, intolleranze, reazioni pseudo-allergiche agli alimenti e corretta alimentazione. Si tratta in sostanza di un corso pratico, ben strutturato e molto apprezzato dagli operatori della salute.
Il corso affronta questo fenomeno in una dimensione olistica, mettendo in relazione il rapporto tra mente, corpo e ambiente. E soprattutto, fa luce e chiarezza tra le intolleranze alimentari e le reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche, fornendo utili consigli per il trattamento con rimedi naturali e la corretta alimentazione da seguire.
Cosa imparerai
- I metodi per capire se si tratta di intolleranze alimentare o di una reattività agli alimenti e alle sostanze chimiche contenute negli alimenti.
- Le funzioni neuro-ormonali dell’intestino che confermano la funzione di “secondo cervello”, le reazioni immunologiche, il rapporto tossine-alimenti e l’attività emuntoriali dell’organismo.
- I metodi di ricerca e i test per individuare le intolleranze alimentare e le reattività individuali.
- Imparerai i protocolli di cure naturali per la disbiosi e la bonifica dell’intestino, come attivare le funzioni digestive e l’integrazione alimentare da applicare.
- I consigli per una corretta alimentazione e le diete ad eliminazione a rotazione scalare.
- Gli aspetti psicosomatici degli organi digestivi e l’uso dei fiori di Bach nei disturbi correlati alle reattività individuali.
- A riconoscere gli additivi alimentari (conservanti, coloranti, addensanti, antiossidanti) e i repertori degli alimenti, delle sostanze chimiche, delle piante e polveri coinvolte nelle reattività individuali.
A chi è rivolto
- A tutti gli operatori della salute: nutrizionisti, medici, farmacisti, infermieri, naturopati.
- A tutti coloro che operano nel campo dell’alimentazione: figure professionali della ristorazione, chef, trainer sportivi, natural trainer, palestre e centri di benessere e fitness.
- A tutti coloro che vogliono seguire uno stile di vita ecologico e in equilibrio con l’ambiente.
- Agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie per divulgare un corretto stile di vita e una corretta alimentazione più salubre e in equilibrio con l’ambiente.
Certificato di fine corso
Al termine della formazione, dopo verifica del percorso formativo e valutazione dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato in Nutrizione e Intolleranze alimentari, ai sensi della L. 13/2013, con valore curriculare.
Programma del corso
Il programma del corso e disponibile in formato PDF. Scarica il programma
Come acquistare
Si prega di inviare un messaggio attraverso la pagina contatti indicando le vostre esigenze. Sarete ricontattati il prima possibile con l’indicazione per l’acquisto.
Maria d’Andrea (proprietario verificato) –
Ho trovato il corso completo e dettagliato. Offre una formazione efficace e professionale da diversi punti di vista: anatomico/fisiologico e pratico. Ricco di schede per comprendere come affrontare una consulenza adeguata e precisa.
Lo consiglio a tutti i professionisti del settore!
Di Tollla Domenico –
Mi sono iscritto al corso di Nutrizione e Intolleranze Alimentari pensando al solito corso di nutrizione, invece si può definire la punta dell’iceberg nell’ambito della nutrizione per l’originale impostazione. A differenza degli altri corsi proposti in merito, affronta la telematica delle intolleranze alimentari con una visione olistica, prendendo in considerazione la funzionalità degli emuntori e l’omeostasi corporea. Nel corso, vengono, anche suggeriti i protocolli di cure naturali per il ripristino delle funzioni emuntoriali e dell’omeostasi corporea. Ho applicato gli insegnamenti nella mi professione con grande successo e soddisfazione dei clienti.
Amalia Lapetina –
E’ un corso completo, chiaro nelle argomentazioni ed ha il merito di aprire a molti punti di riflessioni. Adatto a tutti gli operatori che desiderano comprendere le risposte soggettive verso determinati alimenti che spesso non sono intolleranze alimentari, ma reattività individuali agli alimento e alle sostanze chimiche (preservanti, addensanti, antiossidanti) in essi contenuti. Proponendo un utile glossario su tutti gli additivi contenuti negli alimenti. Un vero manuale da consultare nel lavoro quotidiano.
Maria Monica Delmastro –
Il corso di Nutrizione e Intolleranze Alimentari ha cambiato il mio modo di approcciarmi a questo disturbo. Ho imparato che le intolleranze alimentari sono solo una minima parte dei disturbi che vengono manifestati agli operatori e che nella maggior parte dei casi si tratta di Reattività individuali agli Alimenti e alle sostanze chimiche contenute negli alimenti. Questa visione aggiornata e moderna mi ha consentito di rispondere e risolvere scientificamente queste tematiche di grande interesse e che coinvolge un numero sempre crescente di persone. E’ un corso che mi sento di consigliare a tutti: dal naturopata al nutrizionista.
Demma Caterina –
Il corso di Nutrizione e Intolleranze Alimentari chiarisce, con grande semplicità, la differenza tra allergie, intolleranze e reattività individuali agli alimenti, fornendo agli operatori uno strumento di valutazione utile e di grande efficacia. Può considerarsi un corso all’avanguardia e completo, formativo e un utile ausilio di aggiornamento per gli addetti. Sono presi in considerazioni i protocolli di cure naturali ed eventuali diete da suggerire. Lo trovo veramente innovativo e lo consiglio.