Back to homepage

Corso Online di Naturopatia

La figura professionale del Naturopata è riconosciuta in Italia dalla Legge 4/2013 e regolamentata dal profilo professionale UNI-11491. Il naturopata ha il compito di ripristinare l’omeostasi corporea (regolare l’equilibrio e il regolare fluire dei liquidi organici) ed educarla ad un corretto stile di vita per il benessere psico-fisico della persona. 

Il corso, si sviluppa sulle un’aree di conoscenze propedeutiche scientifiche (del funzionamento del corpo umano) e sulle aree classiche della naturopatia: causalità (ricerca delle cause), vitalismo (attivazione dell’energia vitale) e umorismo (regolazione del fluire dei liquidi organici). Il percorso formativo è erogato in modalità e-learning. È un corso triennale, costituito da 1500 ore di cui 400 ore di tirocinio esperienziale. 

Il corso è rivolto a tutti coloro, in possesso del diploma di maturità, che vogliono intraprendere un percorso professionale formativo di benessere psico-fisico e di  crescita interiore. 

Inoltre, si rivolge a tutti gli operatori della salute (medici, farmacisti, biologi, laureati in scienze infermieristiche, sociologi, psicologi, ecc.) che intendano specializzarsi in  naturopatia. Questi potranno seguire un percorso ridotto, in quanto, verranno riconosciuti gli insegnamenti propedeutici scientifici e del funzionamento del corpo umano.

Al termine della formazione, dopo verifica del percorso formativo e valutazione dell’apprendimento, verrà rilasciato un diploma in conoscenze delle discipline olistiche, analogiche e della naturopatia di Naturopata ai sensi delle Leggi 4/2013 e 13/2013, valido  per l’esercizio della naturopatia.