Descrizione
I Fiori di Bach, scoperti dal medico inglese dr. Eduard Bach, rappresentano la disciplina capostipite della moderna floriterapia. La floriterapia si prende cura degli stati d’animo negativi e di quelle emozioni che provocano squilibrio e disarmonia. La corretta assunzione dei Fiori di Bach sviluppa le qualità personali e la pace dell’anima.
I corsi di Fiori di Bach sono molto diffusi e spesso non sono sufficientemente sviluppati per fornire le giuste ed adeguate conoscenze. Questo corso si differenzia dagli altri perché segue e si sviluppa secondo il pensiero bachiano, non tralasciando il rigore scientifico della ricerca, somministrazione e preparazione degli elisir floreali.
Inoltre, è possibile seguire un percorso formativo completo fino al conseguimento del Magister in Fiori di Bach, per l’esercizio della floriterapia.
Il corso Fiori di Bach II° Livello, si prefigge lo scopo di concentrare l’attenzione dello corsista sulla dinamica emozionale che determina l’alterazione e la sofferenza. Di capire il percorso evolutivo del disturbo, attraverso l’interpretazione dei segni, dei simboli e del linguaggio del corpo. Si percorre un viaggio dalla mente al corpo, guidato dalle nostre emozioni, alla scoperta dell’inedito circuito emozionale e dei fiori di Bach utili per il ripristino di stati emozionali alterati.
Cosa imparerai
- Come si origina un’emozione e i Fiori di Bach correlati.
- La dinamica emozionale.
- Come da un’emozione alterata può generare la sofferenza.
- A capire il percorso evolutivo del disturbo.
- Ad interpretare i segni, i simboli e il linguaggio del corpo.
- A percorre un viaggio dalla mente al corpo, guidato dalle nostre emozioni.
- A interpretare e scoprire l’inedito circuito emozionale.
- A ripristinare gli stati emozionali alterati con l’uso dei giusti Fiori di Bach.
- Il pensiero analogico.
- Punto Utopico (conflitto-rimosso-idea utopica).
- I livelli della personalità.
- La GAS (sindrome generale di adattamento).
- Gli aspetti psicosomatica dei Fiori i Bach.
A chi è rivolto
- Ai naturopati, iridologi, kinesiologi. Osteopati e posturologi.
- A tutti gli operatori della salute: nutrizionisti, medici, farmacisti, infermieri, naturopati.
- A tutti coloro che operano nei centri di benessere e olistici.
- A tutti coloro segno uno stile di vita in armonia con la natura e che ricercano la pace dell’animo.
- Agli operatori addetti al reparto naturale delle farmacie, erboristerie e grande distribuzione.
- A tutti coloro che, in possesso del diploma di maturità, vogliono intraprendere la professione di floriterapeuta.
Certificato di fine corso
Al termine della formazione, dopo verifica del percorso formativo e valutazione dell’apprendimento, ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di Fiori Bach di 2° Livello ai sensi della L.13/2013, valido per il conseguimento del Magister in Fiori di Bach e per l’esercizio della floriterapia.
Che cos’è il Magister in Fiori di Bach
I tre livelli del corso Fiori di Bach consentono di acquisire le conoscenze giuste per conseguire la formazione necessaria ai fini dell’esercizio della floriterapia.
- Il corso è suddiviso in tre livelli, di cui ciascuno interdipendente, ma nell’insieme costituiscono un percorso formativo, completo ed esaustivo ai fini formativi.
- Prevede una guida alla lettura e interpretazione dei significati con l’ausilio di un tutor dedicato.
- È previsto un test di valutazione in itinere a quiz per ogni livello.
- È previsto un colloquio, un test di valutazione finale e la discussione di una tesi sviluppata dal candidato su casi esperienziali.
- L’iscrizione, la modalità frequenziale e la valutazione finale rappresentano gli elementi fondamentali per il rilascio dell’attestato di “Magister in Fiori di Bach” in modalità di formazione non formale.
- Successivamente la valutazione delle conoscenze, capacità e competenze, da parte di un Ente certificatore nazionale, consentirà l’iscrizione all’associazione professionale e l’abilitazione al suo esercizio in riferimento alla L. 4/2013.
Programma del corso
Il programma del corso e disponibile in formato PDF. Scarica il programma
Caterina Mengotti (proprietario verificato) –
Il corso Fiori di Bach 2°Livello apre permette di acquisire una conoscenza approfondita del modo in cui i Fiori di Bach agiscono per favorire l’integrazione delle emozioni e la riduzione dello stress. Contiene inoltre interessanti e approfonditi riferimenti alla medicina psicosomatica, attraverso i quali lo strudente può avere una maggiore comprensione del modo in cui i Fiori di Bach agiscono sui processi interiori.
Maria d’Andrea (proprietario verificato) –
Il corso offre la possibilità di comprendere nel dettaglio il viaggio delle nostre emozioni.
Tutto il materiale, dal panorama psicologico alle schede tecniche dei fiori, lascia spazio a interessanti spunti di riflessione per affrontare al meglio nuovi orizzonti di completo benessere.
Antonia Turatto –
Corso ben strutturato e approfondito. Lo consiglio a tutti coloro che voglio approfondire lo studio dei fiori di Bach.
Maria Monica Delmastro –
Grazie al corso Fiori di Bach di secondo livello sono riuscita a comprendere come le nostre emozioni possono determinare un disturbo fisico e come si può intervenire su di esso.