Acerola (Malpighia punicifolia, M. glabra L.)

Descrizione

Malpighia punicifolia, M. glabra L.

È un arbusto a lenta crescita originario del Centro-America e del Portorico, generalmente non raggiunge i 2 m di altezza. Cresce nella maggior parte delle zone tropicali, ma si sviluppa più rapidamente nei terreni sabbiosi e argillosi ricchi di humus. Le giovani foglie sono di colore rossastro che successivamente si trasformano in verde scuro. I frutti sono simili alle ciliegie, di color rosso, di sapore acido e leggermente dolciastro, provvisti di buccia sottile e contenenti un grosso seme (nocciolo). Si riproduce attraverso i semi, ma più spesso si ricorre alle talee in estate oppure alla margotta aerea. I frutti si sviluppano soltanto sui rami dell’anno precedente e maturano pochi giorni dopo la fioritura. Dai frutti maturi, privi del nocciolo, si ricava un succo che per successiva concentrazione è trasformato in estratto concentrato ad altissimo contenuto in complesso vitaminico C. L’acerola è considerata la fonte naturale più ricca di vitamina C.

Droga utilizzata: frutti maturi senza nocciolo.

Cosa contiene

Vitamine (A, B1, B6, PP). Bioflavonoidi (esperidina, rutina). Vitamina C. fattore C1 min. 50% (acido ascorbico), fattore C2 (bioflavonoidi come pentaidrossi-3-flavanolo). Minerali (calcio e ferro). L’acido L-ascorbico (noto come vitamina C, o antiscorbutica).

A cosa serve

Potente antiossidante naturale ricco di vitamina C. Indicato nell’insufficienza venosa e fragilità capillare. Prevenzione e cura delle malattie da raffreddamento. Protettivo delle mucose del tratto oro-faringeo e bronchiale, utile nelle faringiti, laringiti e bronchiti. Emorragie ed ematomi.

Come funziona

L’ Acerola sviluppa la stessa azione della vitamnina C. Da un punto di vista biochimico la sua attività si svolge come donatore d’idrogeno, trasformandosi da ac. ascorbico (forma ridotta) in ac. deidroascorbico (forma ossidata). Interviene nella sintesi degli ormoni steroidei, in particolare dei corticosteroidi (effetto tonico-stimolante), stimola la sintesi di acido folico (vitamina antianemica) da parte della flora batterica intestinale e favorisce la trasformazione in ac. folinico (forma attiva). Previene la formazione di nitrosammine (cancerogene) a livello intestinale. Attiva l’idrossilazione della prolina e della lisina per la sintesi del collagene e dell’osteogenesi (infatti, una carenza di vit.C favorisce l’osteoporosi). Interviene nella sintesi della carnitina. Facilita la trasformazione in acidi biliari del colesterolo in eccesso, migliora l’assorbimento del ferro e il passaggio dalla transferrina plasmatica alla ferritina tissutale. Stimola il sistema immunitario aumentando l’attività fagocitaria dei leucociti, favorendo la proliferazione linfocitaria. L’azione specifica dell’Acerola è prodotta dal fattore C2 (pentaidrossi-3-flavanolo), flavonoide che permette la riduzione dell’acido deidroascorbico (forma ossidata) in acido ascorbico (forma attiva) e catalizzando la trasformazione di glutatione ridotto in glutatione ossidato.

Come si prende

Estratto secco: da 0,5 a 1 g pro dose, 1 o 2 volte al dì. Polvere: da 0,5 a 1 g pro dose, 1 o 2 volte al dì. Tintura madre: da 30 a 50 gtt, pro dose, 2 o 3 volte al dì.

Avvertenze d’uso

Controindicazioni: usare con cautela in casi di iperossaluria e iperacidità gastrica. Non assumere durante la gravidanza.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI