INTOLLERANZE E REAZIONI AVVERSE AGLI ALIMENTI

Come insorgono, come si manifestano, i metodi di ricerca e le cure naturali delle intolleranze alimentari

Una guida interdisciplinare, semplice e puntuale, per poter affrontare e fare chiarezza sul tema delle  intolleranze alimentari e reazioni avverse agli alimenti, secondo un modello che integra visione naturopatica e apporto scientifico delle conoscenze in questo campo.

L’argomento  delle  intolleranze alimentari è molto diffuso e avvolte applicato  impropriamente: già l’EAACI nel 1995 classificava con tale termine le reazioni allergiche agli alimenti non immuno-mediate e derivanti da un deficit enzimatico.

In questo libro  si affronta l’argomento in maniera completa, non tralasciando la trattazione di argomenti quali la funzione del microbiota  intestinale e la disbiosi, fenomeno, quest’ultimo, che sicuramente gioca un ruolo molto importante nell’instaurarsi delle reattività individuali.

Il volume è strutturato in più capitoli che trattano,  dopo una interessante introduzione epistemologica, il percorso delle ricerche e gli sviluppi delle conoscenze in questo campo.

Come insorgono

Nel libro  è  spiegato come insorgono le reazioni avverse  agli alimenti, descrivendo  gli aspetti anatomo-fisiologici dell’intestino e le reazioni immunologiche che l’organismo mette in tatto per difendersi.

Come si manifestano

Segue  come si manifestano e la descrizione dei  sintomi chiave e il rapporto tossine-alimento e le attività delle funzioni emuntoriali dell’organismo. Non tralasciando che a volte non sono gli alimenti in quanto a tali, a determinare una reazione avversa, ma gli additivi contenuti ed utilizzati durante la filiera di preparazione e distribuzione degli alimenti.

Come si scoprono

Vengono esposti i metodi ricerca e i test più affidabili utilizzati: cyto test, metodo ELISA, test kinesiologico, test con la dieta a rotazione, ecc.

Come si curano

Si conclude con il metodo di cure naturali in cui sono spiegate le varie discipline naturali. le piante medicinali, eventuali integratori  da assumere e i suggerimenti del  regime di alimentazione da seguire e applicare per la cura delle reattività individuali.

Infine, è un’opera ben strutturata e  molto apprezzata, anche dagli operatori, per la veste di manuale di facile consultazione ed utile testo di riferimento per capire come insorgono, come si manifestano, come si riconoscono e come si curano le intolleranze e le reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche.

VEDI I PRODOTTI

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI