Il circuito emozionale

Emozioni e malattia, un percorso dalla mente al corpo

Se non sai gestire le emozioni, le emozioni gestiranno te.

(Doc Childre e Deborah Rozman)

Questo libro ti guiderà

per comprendere gli stati emozionali e gestire disagi fisici e psicologici che spesso sono alla base delle nostre sofferenze e delle nostre malattie.

Il Circuito emozionale è un libro

che ti accompagna, attraverso un viaggio nella parte più intima di noi, seguendo un percorso storico ed evolutivo del nostro pensiero e delle emozioni vissute. Ci aiuta, con consigli e semplici regole, a riconoscere e a focalizzare mentalmente le nostre emozioni dominanti che ci creano disagio e sofferenza e che, se non  gestite, possono portare alla malattia. Scoprirai, come viene generata un’emozione e il simbolismo delle parti del corpo, sulle quali atterra e si deposita un’emozione. 

Capire le nostre emozioni

ti aiuterà a comprendere e gestire al meglio quelle degli altri: quindi, capirai meglio te stesso e le persone che ti circondano. Imparerai ad essere più assertivo e a prendere decisioni senza essere sopraffatto dall’ansia e dalle indecisioni.

L’emozione incontrollabile

partecipa ai processi di alterazioni somatiche diffuse: aumento delle pulsazioni cardiache, della sudorazione e del ritmo respiratorio, affanno e tremolio degli arti. La sua forza interna si rispecchia anche sul nostro corpo, generando un senso di malessere e una sensazione di fragilità difficile da gestire.

Imparerai

ad individuare e a controllare al meglio le tue emozioni. Come neutralizzare le emozioni negative. Come utilizzare al meglio il potenziale  straordinario delle emozioni positive. Imparerai  a comprendere il linguaggio  e il significato delle emozioni e il controllo delle manifestazioni interiori che influenzano la vita.

Sentire le emozioni, incontrarle, attraversarle, sperimentarle sul proprio corpo identificandole e dandole un nome, ti aiuterà a comprendere i molteplici significati che esse veicolano per utilizzarle come strumenti di consapevolezza di sé, dell’altro, della relazione, della malattia e della salute.

Scoprirai

come potenziare le emozioni positive rendendole davvero straordinarie e imparerai a sconfiggere rimpianti e nostalgia guardando al passato non più come fonte di brutti ricordi, ma piuttosto come fonte preziosa di crescita.

Le emozioni, che vogliate o no, sono più forti della logica e della ragione, che può relegarle in un angolo dell’inconscio, ma non annullarle. Inoltre, uno stato emotivo dannoso o euforico, scatenato nel momento sbagliato, può avere effetto sugli aspetti cognitivi, causando diminuzioni nella capacità di concentrazione e generando confusione, perdita del controllo e smarrimento.

Capire le emozioni

ti farà acquisire una più profonda comprensione dei sentimenti legati ad esse, ti aiuterà a superare situazioni difficili e a sviluppare le abilità per interagire con gli altri nel sociale, sul posto di lavoro e nella vita personale.

La pubblicazione di questo libro colma una grande lacuna della letteratura in materia, dominata principalmente da autori stranieri, collocandosi tra i testi di grande diffusione.

La gran parte delle malattie che ci colpiscono si sviluppano dalle emozioni represse.

(Paulo Coelho)

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI