Emozioni e malattia, un percorso dalla mente al corpo
Se non sai gestire le emozioni, le emozioni gestiranno te.
(Doc Childre e Deborah Rozman)
Questo libro ti guiderà
per comprendere gli stati emozionali e gestire disagi fisici e psicologici che spesso sono alla base delle nostre sofferenze e delle nostre malattie.
Il Circuito emozionale è un libro
che ti accompagna, attraverso un viaggio nella parte più intima di noi, seguendo un percorso storico ed evolutivo del nostro pensiero e delle emozioni vissute. Ci aiuta, con consigli e semplici regole, a riconoscere e a focalizzare mentalmente le nostre emozioni dominanti che ci creano disagio e sofferenza e che, se non gestite, possono portare alla malattia. Scoprirai, come viene generata un’emozione e il simbolismo delle parti del corpo, sulle quali atterra e si deposita un’emozione.
Capire le nostre emozioni
ti aiuterà a comprendere e gestire al meglio quelle degli altri: quindi, capirai meglio te stesso e le persone che ti circondano. Imparerai ad essere più assertivo e a prendere decisioni senza essere sopraffatto dall’ansia e dalle indecisioni.
L’emozione incontrollabile
partecipa ai processi di alterazioni somatiche diffuse: aumento delle pulsazioni cardiache, della sudorazione e del ritmo respiratorio, affanno e tremolio degli arti. La sua forza interna si rispecchia anche sul nostro corpo, generando un senso di malessere e una sensazione di fragilità difficile da gestire.
Imparerai
ad individuare e a controllare al meglio le tue emozioni. Come neutralizzare le emozioni negative. Come utilizzare al meglio il potenziale straordinario delle emozioni positive. Imparerai a comprendere il linguaggio e il significato delle emozioni e il controllo delle manifestazioni interiori che influenzano la vita.
Sentire le emozioni, incontrarle, attraversarle, sperimentarle sul proprio corpo identificandole e dandole un nome, ti aiuterà a comprendere i molteplici significati che esse veicolano per utilizzarle come strumenti di consapevolezza di sé, dell’altro, della relazione, della malattia e della salute.
Scoprirai
come potenziare le emozioni positive rendendole davvero straordinarie e imparerai a sconfiggere rimpianti e nostalgia guardando al passato non più come fonte di brutti ricordi, ma piuttosto come fonte preziosa di crescita.
Le emozioni, che vogliate o no, sono più forti della logica e della ragione, che può relegarle in un angolo dell’inconscio, ma non annullarle. Inoltre, uno stato emotivo dannoso o euforico, scatenato nel momento sbagliato, può avere effetto sugli aspetti cognitivi, causando diminuzioni nella capacità di concentrazione e generando confusione, perdita del controllo e smarrimento.
Capire le emozioni
ti farà acquisire una più profonda comprensione dei sentimenti legati ad esse, ti aiuterà a superare situazioni difficili e a sviluppare le abilità per interagire con gli altri nel sociale, sul posto di lavoro e nella vita personale.
La pubblicazione di questo libro colma una grande lacuna della letteratura in materia, dominata principalmente da autori stranieri, collocandosi tra i testi di grande diffusione.
La gran parte delle malattie che ci colpiscono si sviluppano dalle emozioni represse.
(Paulo Coelho)
Interazioni del lettore