Gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo, dall’inglese Restless Legs Syndrome (RLS) è caratterizzata dalla necessità di effettuare movimenti periodici degli arti inferiori. Colpisce prevalentemente le donne di età compresa fra i 35 e i 50 anni e solitamente agli arti inferiori, ma può interessare anche le braccia, il tronco e persino un arto fantasma.

è caratterizzata dalla necessità di effettuare movimenti periodici degli arti inferiori. Colpisce prevalentemente le donne di età compresa fra i 35 e i 50 anni e solitamente agli arti inferiori, ma può interessare anche le braccia, il tronco e persino un arto fantasma.

Le case della RLS

Le cause possono essere diverse, la più comune è la carenza di ferro (anemia) e alterazioni del livello della dopamina,   ma può dipendere anche da una carenza di magnesio, o da malattie come diabete, tiroidismo, apnee notturne, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, celiachia, artrite reumatoide e sindrome di Sjögren.  Un’altra causa importante che determina la comparsa di tale sindrome è l’astinenza da alcune sostanze e psicofarmaci quali benzodiazepine, sedativi e oppiacei. Numerosi studi hanno dimostrato che la componente genetica può essere un fattore determinante per la comparsa della RLS.

Come si manifesta la RLS

La sindrome delle gambe senza riposo si manifesta con un formicolio o brivido avvertito alle gambe che creano una forte necessità di muoverle. Sensazioni di bruciore e formicolio agli arti inferiori, che a volte si estendono fino alle braccia, in particolare durante la notte e la sera, per periodi relativamente lunghi. L’individuo si muove continuamente nel letto nel tentativo di alleviare questa sgradita sensazione, causando veglia e di conseguenza insonnia. Il disturbo a lungo andare può generare stati di ansia, stanchezza e depressione, indotti soprattutto dal mancato riposo notturno. Può accadere che durante la notte le gambe si muovano con una frequenza molto alta, anche di 30 secondi, causando dei microrisvegli che intervengono negativamente. È una malattia neurologica, gli studi patogenetici della SRL sono focalizzati sul ruolo della dopamina e del ferro. Questa malattia può essere ereditaria o può svilupparsi in correlazione ad altri disturbi correlati all’alcolismo, all’anemia sideropenica, https://en.wikipedia.org/wiki/Iron-deficiency_anemia alla gravidanza o al diabete ed è considerata come una delle principali cause dell’insonnia notturna. Nonostante non esista ancora una vera cura per la RLS, è tuttavia consigliabile praticare una modesta attività fisica, praticare dei massaggi rilassanti sulle parti interessate o esercizi di yoga può aiutare a donare sollievo e a dormire meglio. Nonostante la RLS peggiori la qualità del sonno, e di conseguenza quella della veglia, non è il caso di allarmarsi, in quanto non essendo una sindrome completamente invalidante permette di condurre una vita sociale regolare. Simbolismo in naturopatia: le gambe sono l’espressone del movimento, della capacità di andare avanti. il movimento notturno involontario delle gambe, rappresenta l’espressione del movimento bloccato e/o impedito di procedere, di andare avanti sia nel senso di spostamento, di trasferimento che nel senso di andare avanti nella vita, nel lavoro e nella società. Nell’anziano questo disturbo mette in relazione l’impedimento di tipo fisico e di autosufficienza.

Rimedi naturali per la sindrome delle gambe senza riposo in Omeopatia

Zincum metallicum 9 CH granuli > Rimedio dei movimenti nervosi delle gambe e dei piedi, che si muovono continuamente specie in soggetti intolleranti a bevande alcoliche e vino. Uso: 5 granuli sublinguali 3 volte al dì.

Gelsemium sempervirens L.

Gelsemium 9 CH granuli > Il Gelsemium è il rimedio del controllo dei movimenti e dei tremori. Uso: 5 granuli sublinguali 3 volte al dì.

Cuprum metallicum 9 CH granuli > È il rimedio principale degli spasmi e delle contrazioni muscolari, Uso: 5 granuli sublinguali 3 volte al dì.

I Fiori di Bach utili  per la sindrome delle gambe senza riposo  

Anche i fiori di Bach possono essere utili per la sindrome RLS soprattutto per i disturbi neuro-muscolari associati.

Juglans regia L.
proprietà riservata INF

Hornbeam > Rimedio del controllo del tono muscolare, della flaccidità, dell’anergia e della stanchezza fisica.

Sclerantus > È il fiore dell’incertezza della scelta definita tra due cose, crea Instabilità nei movimenti, barcollamento e vertigini.

Walnut > È il fiore il del cambiamento desiderato e non raggiunto, favorisce il cambiamento ed aiuta a raggiungere la stabilità.

Uso:  vanno somministrate 4 gocce sublinguali 4 volte al dì della miscela di fiori prescelta.

Rimedi naturali per la sindrome delle gambe senza riposo in Litoterapia

Diopside 8 DH compresse > La Diopside, importante rimedio della Litoterapia, è costituita da Silicato di magnesio e calcio, svolge azione rimineralizzante e regolatore del tono muscolare. Uso: 1 fiala sublinguale al mattino e 1 la sera, per due mesi.

Rimedi naturali per la sindrome delle gambe senza riposo in Oligoterapia

Cu Au Ag 2DH fiale (Rame oro e argento oligoelementi) > Regolatore del tono muscolare e dell’umore.

Mg 2DH fiale (Manesio oligoelementi) > Regolatore dell’eccitabilità muscolare.

Uso: i rimedi oligoterapici vanno somministrati in fiale sublinguali 1 o 2 al dì.

Corretta alimentazione e nutrizione per la sindrome delle gambe senza riposo

Ai soggetti affetti dalla RLS si consiglia di assumere alimenti e integratori alimentari contenenti vitamine e minerali ad azione antiossidante, antianemici e decontratturanti muscolari: vit. B1, vit. B6, vit. B12, vit. D3, vit. E, vit. C, acido folico, calcio, magnesio, manganese, cromo, potassio, zinco.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI