Abete bianco (Abies pectinata Lamarck)

Descrizione

Abies pectinata Lamarck

Albero comune nei boschi montani delle Alpi e degli Appennini. Albero maestoso dal tronco diritto e corteccia grigio-chiara, rami quasi orizzontali, foglie lineari persistenti e percorse da strie bianche sulla pagina inferiore, poste in due serie ai lati dei rami in coni cilindrici eretti. Già Ippocrate e la medicina araba utilizzavano la resina contro le affezioni polmonari. Le persone convalescenti affette da tali malattie traggono giovamento soggiornando tra i boschi di conifere.

Droga utilizzata: foglie, rametti e gemme, pigne e secrezioni del tronco.

Cosa contiene

Olio essenziale ricco di terpeni (α-pinene, limonene, bornilacetato, borneolo, canfene). Oleoresina (colofonia, essenza di trementina). Tannini.  La trementina è una resina vegetale oleosa, fluida, chiara, e volatile.Contiene in misura maggiore terpeni, alcoli superiori e acidi resinici, queste resine prendono la forma del recipiente che le contiene. Sono solide a temperatura ambiente;  inoltre hanno un’alta solubilità nella maggior parte dei solventi organici e in alcool.

A cosa serve

Utile per la tonsillite, tracheobronchite, rinofaringite dei bambini, ipertrofia dei linfonodi, ipertrofia ganglionare, piorrea, postumi da frattura nell’infanzia, rachitismo, decalcificazione, carie dentaria. Linimenti per frizioni usati per reumatismi, lombalgie, geloni, ragadi e ulcere di lenta guarigione.

Come funziona

Stimola la crescita dell’osso e l’eritropoiesi, favorisce la fissazione del calcio nelle ossa, agisce sulle turbe primarie e secondarie della crescita. Inoltre ha un’azione balsamica e revulsiva.

Come si prende

Decotto: 4 g in 200 ml di acqua, 2 volte al dì. Macerato glicerico: da 30 a 50 gtt, pro dose, 2 o 3 volte al dì. Olio essenziale: 5 gtt in vaporizzatore. Uso  esterno: bagni balsamici: bollire 5 g di gemme per 2 ore in 200 ml di acqua e versare in vasca da bagno. Linimenti per frizioni: per incisioni della corteccia si ottiene una resina denominata “Trementina di Strasburgo”; il linimento si ottiene versando la  resina in olio in parti uguali.

Pianta non citata dalle fonti ufficiali di fitoterapia. Non sono segnalati particolari raccomandazioni e/o limitazioni d’uso.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI