Aggiornamento lista BELFRIT

Rocco Carbone
By Rocco Carbone ottobre 7, 2018 11:04

Il 10 agosto 2018 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 224 del 26 settembre il decreto del Ministero della Salute relativo all’utilizzo delle piante medicinali ammesse negli integratori alimentari (Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali) denominata lista BELFRIT.
Il Decreto ministeriale contiene due allegati:
allegato 1 un’unica lista di piante, derivante dall’integrazione della lista BELFRIT con le altre piante della lista italiana rivalutate favorevolmente dalla Sezione dietetica e nutrizione del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale;
allegato 2 indicazioni sulla documentazione necessaria per l’impiego dei botanicals negli integratori alimentari e sui controlli da effettuare per quanto concerne la sicurezza e la qualità.
Il succitato DM 10 agosto 2018, abrogherà il Decreto ministeriale 9 luglio 2012 e successive modifiche dopo novanta giorni dalla data della sua entrata in vigore, cioè a partire dal 9 gennaio 2019.
La lista BELFRIT è stata elaborata dalle autorità competenti di Belgio, Francia e Italia nell’ambito del “ Progetto BELFRIT” (dalle iniziali dei tre Paesi), hanno definito, sulla base di una revisione delle liste nazionali secondo le attuali evidenze scientifiche, una lista comune di sostanze e preparati vegetali (“botanicals”) impiegabili negli integratori alimentari

ADR da cannabis terapeutica