Reattività individuale agli alimenti e alle sostanze chimiche.

admin
By admin ottobre 6, 2013 08:50

Copertina Reattività individualiReattività individuale agli alimenti e alle sostanze chimiche.

Rivisitazione del concetto di intolleranze alimentari vuole essere una guida interdisciplinare, semplice e puntuale, per poter affrontare e fare chiarezza sul tema delle intolleranze alimentari, secondo un modello che integra visione naturopatica e apporto scientifico delle conoscenze in questo campo.

Il termine intolleranze alimentari è usato negli ultimi decenni impropriamente, già l’EAACI nel 1995 classificava con tale termine le reazioni allergiche agli alimenti non immuno-mediate e derivanti da un deficit enzimatico. Questo saggio ha il pregio di affrontare l’argomento in maniera completa, non tralasciando la trattazione di argomenti quali la funzionalità intestinale e la disbiosi, fenomeno, quest’ultimo, che sicuramente gioca un ruolo molto importante nell’instaurarsi delle reattività individuali.

Il volume è strutturato in quattro parti. La prima parte, dopo un’introduzione epistemologica delle intolleranze alimentari, descrive gli aspetti anatomo-fisiologici dell’intestino, delle reazioni immunologiche, del rapporto tossine-alimento e dell’attività emuntoriale dell’organismo. Nella seconda parte si passano in rassegna i metodi di ricerca delle reattività individuali e i trattamenti naturali ad essi correlati, la terza tratta delle correlazioni degli organi digestivi in psicosomatica e dell’uso dei fiori di Bach nei disturbi correlati alle reattività individuali, mentre la quarta parte è dedicata alle diete a eliminazione.

Il volume si conclude con un interessante ed utile appendice dedicata agli additivi alimentari (conservanti, coloranti, addensanti, antiossidanti) e ai repertori degli alimenti, delle sostanze chimiche, delle piante e polveri coinvolte nelle reattività individuali.

Interessante è la proposta del protocollo di cure naturali e la rispettiva dieta da applicare per la cura delle reattività individuali. Si tratta in sostanza di un’opera ben strutturata, molto apprezzata dagli operatori la veste di manuale di facile consultazione, utile e fruibile testo base di riferimento per l’individuazione, la cura e il trattamento delle reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche. 

Dibuono Edizioni Villa D’Agri (PZ), pag. 276, prezzo € 19.00 – ISBN 978-88-904973-8-4

 

Acquista su Il Giardino dei Libri

 

 

Compendio delle Terapie Naturali Minori