Naturopatia – Principi e concetti fondamentali. Pilgrim Edizioni, Aulla (MS), 2010.

admin
By admin ottobre 6, 2013 09:32

copertinanaturopatia-principi-e-concetti-fondamentaliPremio Editoriale Pellegrini dell’anima
Opera Vincitrice ex aequo 2009

Viviamo in un periodo in cui l’attenzione per il benessere psico-fisico dell’individuo rappresenta una legittima richiesta della persona, che sempre di più, cerca la via del benessere attraverso strumenti e cure naturali. Pertanto, parlare di Naturopatia potrebbe apparire un semplice discorso di tendenza, invece, si osserva un fenomeno inversamente proporzionale: più si sviluppa la ricerca scientifica e i risultati applicati ottenuti dal tecnicismo della scientificità, tanto più aumenta il desiderio dell’uomo di ritrovare una propria dimensione spirituale e un benessere psico-fisico in armonia col contesto universale.

Questa legittima aspettativa dell’uomo moderno ha portato ad una crescita e diffusione significativa delle discipline olistiche e della medicina naturale, chiedendo come risposta alle sue sofferenze non un farmaco o una prescrizione, bensì, una risposta contestuale ed una motivazione agli accadimenti di determinati avvenimenti, che rappresentano le causa del suo stato di malessere. Non è il rimedio, e nemmeno le innumerevoli analisi che spesso è sottoposta una persona desiderosa di conoscere il motivo e l’origine della propria sofferenza; ma, il principio nascosto, l’arcano, che conduce verso la malattia e la sofferenza.

Nei confronti di tali aspettative non può essere la scientificità e il tecnicismo conseguente ad appagare questa legittima richiesta umana: la verità, come in ogni cosa, è dentro di noi. Dentro di noi si sviluppa la malattia e dentro di noi esiste la fonte di guarigione: vis medicatrix naturae. Cioè il potere curativo della natura: espressione della capacità di mantenimento dell’equilibrio dell’omeostasi corporea in rapporto alle interazioni con l’ecosistema tra i vari organismi viventi e le condizioni geo-meteo-climatiche. Infine, identificare nella sofferenza, attraverso l’accettazione e la consapevolezza, il messaggio archetipo di percezione delle informazioni del contesto universale (principio unitario) che possa orientare la persona verso la propria crescita spirituale.

Nel libro sono definite le leggi fondamentali che regolano la vita universale, il rapporto tra il micro e macro cosmo, il principio olonomico, la legge del dualismo e la sincronicità degli eventi che determinano il percorso di ciascuno di noi verso la ricerca dell’unità.

L’Opera “Naturopatia – Principi e concetti fondamentali” del prof. Rocco Carbone, vincitrice del Premio Editoriale Pellegrini dell’Anima, ex aequo 2009, rappresenta l’inizio di una nuova era della naturopatia, poiché, le teorie della scientificità e gli assiomi della scienza, si ritrovano e si integrano per procedere univocamente verso il benessere e la felicità dell’uomo.

Edizione 2010 – Pilgrim Edizioni, Aulla (MS), pag. 126, prezzo € 14,00 – ISBN 978-88-95569-23-9

 

Acquista su Macrolibrasi

Acquista su Il Giardino dei Libri

Acquista su Amazon

 

 

Monografie delle tipologie dei fiori di Bach.
Planta medicamentum naturae