Monografie delle tipologie dei fiori di Bach.

admin
By admin ottobre 6, 2013 09:29

CopertinaTipologieFioriApprofondimento del testo di “Fiori di Bach – Capire l’essenza delle emozioni per vivere meglio” dello stesso autore, è un’opera di una serie dedicata alla complessa natura umana, osservata nell’insieme dei suoi componenti fisici e sottili.

La floriterapia, essendo una disciplina olistica rivolta principalmente al riequilibrio dello stato emozionale dell’individuo, nasce sostanzialmente come un sistema di cura integrato ed integrante che si rivolge all’individuo sofferente e non alla sofferenza dell’individuo.

Pertanto, è importante capire quanto un’emozione prodotta e che ristagna in un individuo possa, nel tempo, ed a seconda dell’entità dell’emozione stessa, manifestarsi sottoforma di una sofferenza fisica.

La natura dell’emozione, la sua espressività in contenuto simbolico e la costituzione soggettiva di un individuo costituiscono gli elementi causali della sofferenza del corpo fisico.

In questo volume sono trattati i 38 stati d’animo di ciascun rimedio floreale di E. Bach, elaborando le relative monografie secondo le tipologie caratteriali e comportamentali di ogni fiore, correlandoli ai modelli psicologici dei livelli di personalità rappresentati dall’Es, dall’Ego e dal Super-Ego.

Per consentire una maggiore comprensione del testo si consiglia, in via propedeutica, la lettura del libro di base della floriterapia trattato nel libro “Fiori di Bach – Capire l’essenza delle emozioni per vivere meglio” e la lettura del libro “Introduzione alla lettura psicosomatica del corpo in chiave olistica”, per acquisire una conoscenza ed una capacità interpretativa del linguaggio dl corpo, per una giusta interpretazione dei tipi floreali in chiave olistica, dove il corpo, la mente e le emozioni vengono rappresentate in una veste unitaria inscindibile.

Completa l’opera un atlante floreale, con disegni inediti, realizzato su richiesta dell’autore dal giovane pittore R. Gattuso.

Edizione 2009 – Pilgrim Edizioni Aulla (MS), pag 102, prezzo € 14,00 -ISBN 978-88-95569-2

 

Acquista su Macrolibrasi

Acquista su Il Giardino dei Libri

Acquista su Amazon

 

 

Introduzione alla lettura psicosomatica del corpo in chiave olistica.
Naturopatia - Principi e concetti fondamentali. Pilgrim Edizioni, Aulla (MS), 2010.