Presentazione dei corsi

admin
By admin marzo 21, 2014 15:36

La storia della Medicina naturale e della Naturopatia è la storia dell’uomo, della lotta contro il male e della ricerca del suo benessere. Questa giusta aspirazione umana trova le sue radici antiche nella Medicina indiana che ha lasciato tracce nell’Ayurveda, e nei libri vedici scritti circa 7.000 anni fa; nella Medicina tradizionale cinese che rappresenta la terza forma di medicina più antica (dopo quella egiziana e babilonese), fondata dall’imperatore Shen Nong, vissuto all’incirca nel 3000 a.C., quest’imperatore iniziò la coltivazione dei cinque cereali (frumento, grano, miglio giallo, riso, fagioli neri), sperimentò per primo le piante che mantengono la salute e che curano le malattie. Il più antico trattato di medicina risale al 2650 a.C. ed è intitolato Nei Jing; quest’opera, scritta dall’imperatore Huangdi, ordina tutte le conoscenze del tempo ed illustra la filosofia di base della tradizione cinese. Vecchia di millenni, oggi diffusa e praticata in occidente come l’agopuntura, fitoterapia cinese, Qi gong, tuina, moxa, tai chi, ecc. Successivamente in occidente il medico greco Ippocrate di Cos o Kos (Cos, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C.) considerato il padre della medicina, rivoluzionò il concetto di medicina, teurgica in medicina dell’uomo riassumendo le conoscenze mediche delle scuole precedenti e introducendo le leggi fondamentali della medicina nel Corpus Hippocraticum e della medicina naturale con la Vis medicatrix naturae.

Destinatari del Corso

I corsi si propongono di fornire le conoscenze adeguate delle cure naturali e delle discipline olistiche a tutti coloro interessati a queste conoscenze o da integrare ed applicare durante l’esercizio della propria professione, ognuno, per la sua specificità e competenza professionale, arricchendo la comprensione del disturbo e le possibilità complementari di soluzione.

Corsi monotematici

I corsi possono essere seguiti singolarmente a scelta secondo le proprie esigenze. Alla fine del corso e dopo aver superato una prova di apprendimento a quiz verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Corso di Floriterapia

Seguendo i tre livelli dei corsi di fiori di Bach si potrà accedere all’esame finale per il conseguimento del Magister in Fiori di Bach equivalente ad un corso formativo di counseling in floriterapia di 400 ore

Corso multidisciplinare

Per coloro che intendono seguire tutti i corsi potranno accedere all’esame finale per il conseguimento del Magister in discipline olistiche analogiche e della naturopatia, equivalente ad un corso formativo di naturopatia di 1500 ore. Diploma di formazione non formale ai sensi della legge 13/2013 e conforme alla Norma UNI-11491 “Figura Professionale del Naturopata”. Il conseguimento del diploma di Naturopatia, l’iscrizione all’elenco professionale e la certificazione delle capacità, da parte di un Ente terzo, abilita all’esercizio della professione.

Inoltre, il corso di Naturopatia è accessibili a tutti coloro che, in possesso del diploma di maturità, vogliono soddisfare il bisogno della conoscenza di queste discipline e dimostrino di avere una conoscenza del corpo umano e delle sue funzioni. Inoltre, è aperto a tutti gli operatori professionisti sanitari che vogliono integrare il loro operato con queste conoscenze nell’ambito della propria professione (Medici, Farmacisti, Odontoiatri, Veterinari, laureati in Scienze Biologiche e Naturali, Laureati in Scienze Erboristiche, Laureati in Scienze Infermieristiche, Fisioterapisti, Estetisti, Laureati in Sociologia, Psicologi e Psicoterapeuti).

Scopi e obiettivi:

  1. promuovere la conoscenza e la diffusione delle discipline olistiche analogiche e della naturopatia;

  2. promuovere il ruolo e la professionalità degli operatori professionisti, non organizzati in ordini e collegi professionali di cui alla legge 4/2013 che operano nell’ambito della salute e del benessere in tutte le loro diverse espressioni e articolazioni specialistiche(Naturopati, Kinesiologi, Counselor olistici, Iridologi, Floriterapeuti, ecc.);

  3. promuovere la conoscenza eformazione dei professionisti che operano in ambito sanitario (medici, farmacisti, laureati in scienze infermieristiche, sociologi, psicologi, ecc.) che intendano specializzarsi in discipline olistiche, analogiche, della naturopatia e del Counseling relazionale, da applicare nell’ambito dell’esercizio delle proprie professioni;

  4. promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo, in modalità di FORMAZIONE NON FORMALE ed in riferimento alla legge 13/2013.

Calendario corsi e seminari
CORSI ECM ON-LINE