Intolleranze alimentari

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By admin giugno 20, 2014 14:38

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REATTIVITA’ INDIVIDUALI AGLI ALIMENTI E ALLE SOSTANZE CHIMICHE: studio comparato tra allergie, intolleranze, reazioni pseudo-allergiche agli alimenti e corretta. Concetti di nutrizione olistica. Trattazione delle reazioni avverse agli additivi e conservanti.

 Profilo del corso

Fin dai tempi antichi era noto il fenomeno della reazione avversa agli alimenti; il primo che ne descrive i dettagli è proprio il padre della medicina, Ippocrate, il quale osservò che in certe situazioni alimenti che erano ben tollerati dalla maggior parte delle persone, in altre provocavano disturbi di varia natura.

Ed è proprio nell’ambito di queste manifestazioni che si inserisce l’argomento delle intolleranze alimentari, un tema che ancora divide gli addetti ai lavori.

Non tutti i nutrizionisti, infatti, sono concordi nel confermare la validità delle basi scientifiche su cui poggiano le argomentazioni proposte e, anche laddove si accetta in linea di principio l’esistenza di questi fenomeni, ci si pone il problema di trovare una metodica affidabile in grado di determinarli in maniera sia qualitativa che quantitativa.

Questo corso ha il pregio di affrontare l’argomento in maniera completa, non tralasciando la trattazione di argomenti quali la funzionalità intestinale e la disbiosi, fenomeno, quest’ultimo, che sicuramente gioca un ruolo molto importante nell’instaurarsi delle intolleranze alimentari.

È particolarmente apprezzata da chi scrive (sicuramente lo sarà anche da chi leggerà) la sintetica ma esaustiva trattazione dedicata all’immunità, dal momento che l’intestino è massimamente interessato dai fenomeni che vedono come protagonista il sistema immunitario, ivi comprese le reazioni avverse agli alimenti.


Programma

 

PRIMA LEZIONE

Introduzione epistemologica delle intolleranze alimentari

Concetti di immunologia dell’intestino

Generalità

Cenni di anatomia del sistema immunitario

Linfonodi

La milza

Lume intestinale-placche del Peyer

Le proteine MHC

LGS (leaky gut syndrome)

Immunità umorale, cellulare e specifica

 

SECONDA LEZIONE

Funzionalità dell’intestino

Ecosistema intestinale

Funzione neuroendocrina

Funzione digestiva

Funzione di trasporto e propulsione intraluminale

Assimilazione

Eliminazione

Sistema linfatico intestinale

Disbiosi e flora batterica intestinale

 

TERZA LEZIONE

Allergie, intolleranze e reattività individuale

Classificazione delle reazioni avverse agli alimenti EAACI 1995

Allergia alimentare IgE-mediata

Allergie alimentari non-IgE-mediate

Intolleranze alimentari enzimatiche

Reazioni non immunologiche

Reazioni pseudo allergiche da alimenti – PAR istaminiche

Reazioni pseudo allergiche da alimenti – PAR tiraminiche

Reazioni pseudo allergiche da farmaci – PAR da farmaci

Cross-reazioni

Reazioni crociate tra alimenti e allergeni

Tabella Cross-reazioni tra allergeni e alimenti

Gruppi di alimenti per classi e famiglie botaniche

 

QUARTA LEZIONE

Alimentazione, ambiente e tossine

Tossine ambientali

Tossine endogene

Tossine geopatiche

Omeostasi e bilancio emuntoriale

L’acidità degli alimenti

I sovraccarichi

Sovraccarico mucoso o di sostanze colloidali

Sovraccarico acidosico o di sostanze cristalloidi

Il sistema emuntoriale epato-gastro-intestinale

Balance emuntoriale

Detossicazione e drenaggio

Possibili disturbi correlabili alle reattività individuali

 

QUINTA LEZIONE

Metodi di ricerca delle reattività individuali

Test bio-elettromagnetici

Test ematici

Test kinesiologici

 

Esame iridologico

Test di astinenza a rotazione

 

SESTA LEZIONE

Trattamenti naturali delle reattività individuali

Il protocollo con le cure naturali

Fitoterapia

Gemmoterapia

Oligoterapia

Omeopatia

Ricostruzione della flora batterica intestinale

 

SETTIMA LEZIONE

Le diete ad eliminazione

Esecuzione della dieta ad eliminazione

Dieta priva di grano e derivati

Dieta priva di latte e derivati

Dieta priva di olio di oliva e derivati

Dieta priva di solanacee

Dieta priva di uova e derivati

Dieta priva di caffè e sostanze nervine

 

OTTAVA LEZIONE

Correlazioni degli organi digestivi in psicosomatica

Simbolismo dell’apparato digestivo

Simbolismo dello stomaco

Correlazioni tra funzioni, simboli e segni.

Simbolismo del fegato

Simbolismo della cistifellea

Simbolismo dell’intestino tenue

Simbolismo dell’intestino crasso

 

NONA LEZIONE

Aspetti psicosomatici e uso di alcuni Fiori di Bach nei disturbi cor-relati alle reattività individuali

Beech, Centaury, Chestnut Bud, Clematis, Crab Apple, Heather, Holly, Impatients, Mimulus, Olive, Scleranthus, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Vine, Water Violet, White Chestnut, Willow.

 

DECIMA LEZIONE A

Appendice

Additivi alimentari: conservanti, coloranti, addensanti, antiossidanti

Repertorio delle sostanze chimiche coinvolte nelle reattività individuali

 

UNDICESIMA LEZIONE B-I

Repertorio delle sostanze chimiche coinvolte nelle reattività individuali

 

DODICESIMA LEZIONE L-P

Repertorio delle sostanze chimiche coinvolte nelle reattività individuali

 

TREDICESIMA LEZIONE R-Z

Repertorio delle sostanze chimiche coinvolte nelle reattività individuali

 

QUATTORDICESIMA LEZIONE

Repertorio di piante e polveri coinvolti nelle reattività individuali

Repertorio degli alimenti coinvolti nelle reattività individuali

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Docente: Dott. Rocco Carbone

Tutor corsi: tutorcorsi@naturafelicitas.it

Segreteria corsi: segreteriacorsi@naturafelicitas.it

Iscrizione al corso: Iscrizione

Testi di riferimento

 

Carbone R., Disbiosi. Diagnosi & Terapia. Numero 1, anno XXX, p. 42 – 43, gennaio 2011, Genova.

Carbone R., Intolleranze alimentari. Diagnosi & Terapia. Numero 07, anno XXIX, p. 40 – 41, settembre 2010, Genova.

Carbone R., Monografie delle tipologie dei fiori di Bach. Pilgrim Edizioni, Aulla (MS), 2009.

Carbone R., Naturopatia – Principi e concetti fondamentali. Pilgrim Edizioni, Aulla (MS), 2010.

Carbone R., Stitichezza, alimentazione ed emozioni. Diagnosi & Terapia. Numero 08, anno XXVIII, p. 42 – 43, ottobre 2009, Genova.

Carbone R., Alimentazione e drenaggio. Cahiers de Biotherapie. Numero 1, anno XIII, p. 11-29. Roma, gennaio/marzo 2005.

Carbone R., Circuito emozionale, Pubblicato Università G. Marconi, Corso di Alta formazione in Fiori di Bach e psicologia emozionale, Roma, 2008.

Carbone R., Compendio delle terapie naturali minori. Edizione ED srl, Roma, 2004.

Carbone R., Drenaggio e gemmoterapia: preparati e consigli del farmacista. Il Farmacista 2006. Tecniche nuove edizioni, Milano, 2006.

Carbone R., Drenaggio e gemmoterapia: preparati e consigli del farmacista. Il Farmacista 2006. Tecniche nuove edizioni, Milano, 2006.

Carbone R., Fiori di Bach, Capire l’essenza delle emozioni per vivere meglio. Edizione ED srl, Roma, 2006. Edizione esaurita non in commercio.

Carbone R., Lettura del corpo psicosomatica in chiave olistica. Pilgrim Edizioni, Aulla (MS), 2009.

Carbone R., Planta medicamentum naturae – Aromaterapia, gemmoterapia e fitoterapia, Dibuono edizioni srl, Villa d’Agri (PZ), nuova edizione 2008.Assagioli R. Psicosintesi. Armonia della vita. Edizioni Mediterranee, Roma, 1990.

Valsecchi C. Psicodinamica e Fiori di Bach, Edizioni Centro di Benessere Psicofisico, Moribondo Torinese (TO), 2007.

Fitoterapia e integrazione alimentare
Omeopatia